venerdì, novembre 24, 2006

Terzo intermezzo...

Ieri mia madre ha appoggiato sulla mia scrivania, mentre ero fuori, un foglio scritto a mano con alcune strofe di una canzone di Fabrizio De Andrè.
Amo le sue canzoni, hanno una vena di malinconia dentro ma sempre srotolano la realtà quasi fosse una foto, un tappeto.
Probabilmente la mia mamma ha trovato le parole in rete, oppure le ha sentite, o le ha lette, e come fa ogni tanto con le cose che la colpiscono ha voluto riportare la sua "scoperta" anche a me.
Considerato che purtroppo la canzone, del 1968, non è di mia conoscenza, ma le parole sono belle e malinconiche come nella migliore tradizione di De Andrè, vorrei riportarle anche a voi...
.
Terzo Intermezzo - Fabrizio De Andrè
La polvere il sangue le mosche e l'odore
per strada fra i campi la gente che muore
e tu, tu la chiami guerra e non sai che cos'è
e tu, tu la chiami guerra e non ti spieghi il perché.
.
L'autunno negli occhi l'estate nel cuore
la voglia di dare l'istinto di avere
e tu, tu lo chiami amore e non sai che cos'è
e tu, tu lo chiami amore e non ti spieghi il perché.
.
Buona giornata, amici, e che l'autunno mostrato agli occhi sia sempre accompagnato dall'estate del cuore... :)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro De Andre, ho tutta la sua discografia!

Buon giorno carissima! :)

laollo ha detto...

bello questo abbandono materno :)
buona giornata anche a te!

Viola ha detto...

L'autunno negli occhi,l'estate nel cuore...maraviglia..

zefirina ha detto...

de andre ha accompagnato la mia adolescenza e anche ora mi accompagna, lo sai che quando è morto mi sono ritrovata a piangere come per una persona cara, lì per lì mi sono sentita ridicola perchè non mi era mai successo, ma in effetti è stato una persona e me cara come tutte quelle che mi emozionano

Anonimo ha detto...

Amo anch'io De Andrè.. Ho cominciato ad apprezzarlo tardi purtroppo.. poesie in musiche..

Un bacione, buon w.e. :)

Dottor K ha detto...

Tutto sommato nemmeno l'inverno nel cuore è da disprezzare.
Mi fa trepidare in attesa della primavera che anche se tarda prima o poi dovrà arrivare...

sonia ha detto...

Anche io amo da pocho de andré...ho cominciato ad apprezzarlo quado ho fatto uo stage di un annon presso un centro di ragazzi disabili...loro lo ascoltavano sempre, così come Guccini...mi hanno insegnato ad amarli...

Un abbraccio autunnale!
Oggi sto decisamente meglio!:-)

astralla ha detto...

Duss....concordo con te, come sempre! :)

Laollo...ogni tanto capita sì! Ed è una bella cosa. :)

Viola...anche io la trovo stupenda!

Zefi...è un effetto che c'è se si è sentite vicine persone anche lontane ma che hanno fatto parte della nostra vita...fa un pò il paragone con gli amici bloggers, il senso è lo stesso! ;)

Dri...sono una simil novizia anche io delle sue canzoni, lo seguo da postumo, purtroppo, però ora lo conosco bene come artista! :) Bon w.e.

Dottor K...dici bene, arriverà, la primavera tanto agognata!

Sonia...abbraccioni alla nostra giovincella sempre simpatica e tanto bella ;)!

Anonimo ha detto...

Te l'ho già detto che hai una mamma fantastica?
Grazie

aroti ha detto...

mah che bella mamma!!

Anonimo ha detto...

De Andrè è bravissimo, concordo con te :(