mercoledì, novembre 08, 2006

Sentinelle dall'alto

Vi ho detto che a Faenza ci sono le cicogne, vero? Che ce ne sono tante e scorrazzano in cielo libere e maestose? Che sono come cittadini speciali per i faentini? Che sono bellissime? Sì? Bene...

Tutte le mattine arrivo a Faenza dalla via Emilia. All’ingresso della città, dove si sceglie se percorrere la circonvallazione esterna verso Forlì oppure entrare nel borgo hanno costruito una rotonda. Carina come rotonda, sembra un ufo, quasi spoglia, inanellata, con al centro, in alto, un unico, contortissimo ulivo secolare.
E attorno un circolo di lampioni che poi si distribuiscono lungo le varie vie di passaggio.
Molte mattine quei lampioni sono occupati. Occupati dalle cicogne, che dall’alto, appollaiate su di una sola zampa, scrutano il passaggio. Come sentinelle. Ne ho contate fino a 20 un giorno, una per lampione, tutte lì, ferme, a guardare in basso.
E a terra ci siamo noi, gli umani e le nostre opere...
Paiono assomigliare a vecchi, che seduti davanti alla porta di casa, osservano il viavai della gente che passa.
Paiono incuriosite. E’ una cosa bella a vedersi. Vorrei potervele mostrare in foto, ma, sempre sola in macchina, rischierei di andare a fare compagnia all’ulivo, nel mentre provo a catturare la magia del momento.

Oggi mi sono chiesta cosa pensino le cicogne, a vederci, tutti indaffarati, rumorosi, schiamazzanti, crudeli, incomprensibili, noi uomini.
E cosa pensino di noi gli altri esseri della Terra, quando ci incontrano e si scontrano con le nostre “creazioni”. Noi che crediamo di avere una risposta a tutto, che ci illudiamo di poter gestire il mondo, di controllare la natura e tutto il creato. Noi che distruggiamo, ammazziamo, disintegriamo ciò che viene il contatto con le nostre società. Noi, “umani”.

Cosa pensano le cicogne dall’alto dei loro lampioni?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco dei lampioni adottati da delle cicogne! :)

Ma una curiosità ...siete pieni di bambini li a Faenza?

astralla ha detto...

Mmmmm....in giusto, credo, ma in questo periodo nascono un sacco di gemelli, sarà un caso? ;)

Anonimo ha detto...

Ciao sono miss cicogna'...la cicogna che ti guarda da la.... che commento.....ragazzi miei..ma che fretta avete..andate tranquilli...e vivrete più sereni...
Ciao a tutti Cic....

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAHAH :D

annie&gaia ha detto...

Belle le cicogne.. qua a Milano non le vedo :-(
In turchia quest'estate invece ne ho viste tante, sopra le moschee..

bellissime!

Annie

astralla ha detto...

Cicogna...che carina ad avere risposto...Serenità...Posso stare sul lampione con lei? ;)
Lampione.... :P
Annie&Gaia...piacere di conoscervi! :D

Anonimo ha detto...

che bello! mi sembra proprio di vederle lì appollaiate sul loro lampione! Sicuramente penseranno che siamo dei matti, avanti e indietro dentro quelle scatolette metalliche con le ruote che sbuffano smog!
E' sempre un piacere leggere i tuoi articoli ;-)

LoStupido ha detto...

ECCO DOVE CAZZO SON FINITE LE MIE CICOGNE!!!!!!

FIDENZA gli avevo detto! FIDENZA!

Non Faenza....



adesso il loro manager mi sente...

Nikita ha detto...

Ma come, sono in sciopero? E i bambini chi li consegna l'UPS?

PiB ha detto...

ricordo Faenza con le sue cicogne..cosa pensano.....pensano che come fanno gli umani senza ali sempre sulla terra a non annoiarsi

sonia ha detto...

Sai che pur andando a Forlì non sono mai stata a faenza..eppure pensa che per 15 anni della mia vita abbiamo avuto anche un appartamento a Cesenatico! Quindi ero quasi romagnola! ;O)

Sai cosa mi viene sempre in mente quando sento parlare di ciocgne? Il titolo di un libro scritto da Vecchioni: "Le perole non portano le cicogne"

Come vedi sono quasi le 4...quindi buon risveglio!

Viola ha detto...

Ridono,ridono di noi...ridono tanto...beate loro..

astralla ha detto...

Stefania...grazie... :D

Lo stupido...tu non lo sai ma il loro manager le ha cedute a faenza con la clausola di costruire un supermercato con il loro nome.. ;)..infatti ora c'è il C.C. Le Cicogne... ;)...Magari potrebbero venire in vacanza a fidenza uno di questi dì ;)

Nikita...forse avranno affidato il compito interamente ai cavoli e si saranno presi un periodo sabbatico... ;)

Pib..Viola...quanta verità! :D

Sonia...ma dai! Sarà per quello che un pò ci assomigliamo! Hai mantenuto un pò di romagnolità ;)...ma cosa ci fai sveglia a quest'ora! :O

Ps..un saluto a tutti dalle cicogne faentine!

Barbara Tampieri ha detto...

Nonostante ci abiti a Faenza, non riesco mai a vederle, anche perchè passo di rado da quella parte della città. Ogni tanto però mi è parso di vederle passare in lontananza dalla mia finestra. Sono bellissime.

Anonimo ha detto...

Sono bellissime le cicogne.
Le vedo spesso pure io in quella rotonda ed anche presso la loro oasi vicino alla Caviro.
Lì sono seguite dai volontari del Centro Astore che le accudiscono.
Chissà, però, se le cicogne si meritano di essere depredate dei loro piccoli, come avviene ogni anno? Alcune persone, contro la volontà del Centro Astoree, ogni anno tolgono i piccoli al nido, sottraendoli alle cure parentali dei genitori, per allevarli a terra in modo eticamente sbagliato. Questo avviene solamente per soddisfare le manie voyeuristiche di qualche suonato, imprintandole pesantemente e rendendo problematica la loro diffusione nel mondo alla ricerca di habitat ancora idonei alla loro sopravvivenza.
Ci sono troppe persone che pensano di essere loro amiche ed in realtà fanno loro solo dei danni, con un approccio emotivo e non scientifico alla gestione della natura.
Dove andremo a finire...
Carino il blog...