mercoledì, novembre 22, 2006

Sorriso

Sono riuscita finalmente a tirare le fila di un pensiero che mi frulla in testa da un pò.
Mi sono resa conto che nella nostra società non si sorride più. Nessun sorriso al giornalaio che giornalmente ci serve, nessun sorriso alla cassa del supermercato, al casellante dell'autostrada, al barista del bar di fianco all'ufficio. Nessun sorriso allo sguardo che incontriamo per caso per strada, che cogliamo al volo nell'autobus. Nessun sorriso gentile agli sconosciuti.
Io ci provo da tanto a sorridere alla gente. Sorrido alla commessa del negozio, a chi mi consiglia la strada, a chi mi lascia spazio per passare tra la folla, sorrido agli sguardi delle persone che involontariamente incrocio per la via. Sorrido e se è il caso ringrazio e auguro buona giornata. Come cordialità vuole.
Non sempre però mi riesce. Causa la fretta, o i pensieri, o altro. Ma mi sforzo ogni volta di ricordarmi di sorridere. Un educato contatto visivo tra persone. Che una volta era normale ma ora non lo è più..
Che sorpresa e che gioia ogni volta, in risposta al mio sorriso, scorgere nello sguardo che mi specchia un fugace sbalordimento e poi in fondo agli occhi la traccia di un nuovo sorriso...
Ebbene oggi voglio proporvi un gesto. Un passaparola, una catena, la classica buona azione. Voglio proporvi di aiutarmi a cambiare le cose, in un mondo in cui si spegne lentamente il sorriso e si accende oscura la paura.
Vi propongo un sorriso. Non è intimo come gli abbracci, di cui si è tanto parlato. Non costa nulla. E ha un grande potere. Un sorriso. Ad uno sconosciuto che incontriamo per strada e di cui scorgiamo lo sguardo. Un sorriso a chi vediamo ogni giorno e non consideriamo, perchè non rientra nella nostra vita. Un regalo. Un sorriso. Almeno uno, ogni giorno, per ognuno di noi. Ma non un sorriso fasullo, di quelli che spostano i bordi delle labbra verso l'alto e non illuminano lo sguardo. Un sorriso vero.

Vi propongo questo. Passate questo messaggio, l'immagine di seguito, di post in post, di blog in blog, di mail in mail. Accompagnatela come volete, con parole, colori oppure senza null'altro che il vostro sorriso.
Ricordate. Uno al giorno, per ognuno di noi, per generare un sorriso nel volto di un altro. Per scacciare la paura.
E ritornare tutti insieme a rapportarci con le persone senza il timore di mostrare il proprio SORRISO.

Grazie. Passate parola.
Astralla, Lara.
Un sorriso.

Sorriso

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella idea! Anch'io sono una che sorride sempre quando si rivolge a qualcuno...anche se a volte non avrei molti motivi per farlo...mi viene naturale!
Voglio essere la tua prima seguace...vado a fare un post coltuo cartello!
A presto ;-)

Anonimo ha detto...

Forse per me è così naturale sorridere che non mi sono mai posta il problema....penso che il sorriso sia un dono che non costa nulla fare ma che ha un valore enorme.

Un caldo SORRISO a tutti!

gatta rosa ha detto...

Infatti... Anni fa la gente si sorrideva di piu...

Cmq a volte le cause della mancanza del sorriso è l'imbarazzo...

Anonimo ha detto...

Lascio anche il mio sorriso! :)

Buon Giovedì, carissima!

Anonimo ha detto...

SE UN SORRISO AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO....ALLORA SE LO FACCIAMO TUTTI....... CIAO

zefirina ha detto...

non sarei così pessimista, io sorrido a tutti e devo dire che sono spesso ricambiata, anzi devo dire che nelle rare giornate buie vengo anche redarguita perchè mi dicono che il mio buonumore è contagioso, insomma mi tocca di fare il pagliaccio per forza
una risata fragorosa per te
p.s. ti mando se la ritrovo la versione romanesca della poesia su un sorriso

Anonimo ha detto...

Quoto e ti sorrido! :) :D
Io sorrido sempre.. e la maggior parte delle volte la gente crede che abbia una paresi! eheheh
Ma non demordo...

astralla ha detto...

X TUTTI...Grazie amici per la partecipazione!

Stefania...direi che viene piuttosto naturale anche a me...ps. ho visto il tuo post ;)!

Silvia...Il valore di un sorriso è davvero enorme sì... :D

Marinera...beh, un bel sorriso sincero scaccia l'imbarazzo...prova! ;)

Duss...e io ricambio con un sorriso! Buon giovedì a te e mi raccomando porta avanti il passaparola del sorriso, se ti va, tu che riesci a raggiungere i 130 commenti a post! ;)

Orso...grazie tesoro mio per la partecipazione!

Zefi...io so che molti di voi sono persone che sorridono spontaneamente, ma è quello che sento e vedo per strada che vorrei combattere a suon di sorrisi...Buona giornata!

Un abbracciotto sorridente!

astralla ha detto...

Beppone...anche di me a volte lo pensano...sorridi sorridi...e poi cavoli, se non sorridi tu in questo periodo... ;)

Carmen ha detto...

Un sorriso non costa niente ma da molto. Arricchisce quelli che lo ricevono, senza nuocere a chi lo da.
Il ricordo di un sorriso puo' rimanere per sempre.
Nessuno è cosi ricco da poterne fare a meno,e nessuno è cosi povero da non averne bisogno.
Non lo si puo' comprare, rubare, noleggiare perchè acquista il suo valore solo nel momento in cui viene dato.
Se incontri una persona che non ti d il sorriso ch eti sei meritato, allora sii generoso e dagli il tuo.
Perchè nessuno necessita cosi tanto di un corriso come chi non lo puo' dare!!!!!!

Questo era un mio post di parecchio tempo fa ... credo stia bene anche qui :)

Anonimo ha detto...

sorridi che la vita ti sorride!!!
soffisi!
mary

Anonimo ha detto...

è bellissimo poter creare un effetto onda: il sorriso è contagioso una volta abbassati gli scudi...

ottima iniziativa cara! ;-)

Anonimo ha detto...

Ormai si ride solo in modo sarcastico...la risata naturale sta passando tristemente di moda!

Anonimo ha detto...

A noi un sorriso non costa nulla ma può fare felice una persona! ;)

Anonimo ha detto...

smile and smile back!

Un inchino,
Simo

astralla ha detto...

Carmen...direi proprio che sono d'accordo con te, ci sta perfettamente! ;)

Mary... :D

Gidi...wow, l'effetto onda! Mi sembra di essere al mare ;)!Ps. Grazie...

Mad Riot...proprio così :( ma possiamo recuperare! :)

Pensiero Folle...sicuramente lo fa sorride a sua volta... :) ps. benvenuto!

MoMo...triplo smile! ;)

Buona serata!

Anonimo ha detto...

Appena trovo cinque minuti pubblico volentieri! :)

Anonimo ha detto...

C'è sempre un qualcosa per cui sorridere!
Un ricordo, un raggio di sole, una situazione buffa, un piatto speciale a cena, pensare che domani sarà meglio e che se non sara' meglio...non potrà essere brutto per sempre! E'incoraggiante, no?