lunedì, ottobre 02, 2006

I 5 sensi di ognuno di noi

Oggi la mia mente è stata avvinghiata dai 5 sensi…
Pensate a quanto rilevanti siano nelle sensazioni che recepiamo.
A quanti usi ne possiamo fare per comunicare al mondo ciò che vogliamo.
Eccoli…

La vista
La luce riflessa in una goccia d’acqua e la vuota bellezza di un corpo senz’anima.

L’olfatto
L’odore forte della pelle nuda e la secchezza odorosa delle cose invecchiate.

Il tatto
La vellutata morbidezza dei bambini e l’arrogante freddezza della pietra.

L’udito
I privati bisbigli della notte accompagnati da una canzone e i richiami per anitre.

Il gusto
Il sapore zuccherino del miele e il salato delle lacrime.

Pensate alle molteplici differenze.
E come, ognuno scelga dentro sè il senso più influente.

Provate a metterli in ordine, da quelli più importanti a quelli che influiscono di meno.
E poi magari raccontate qui l’ordine delle cose non scritte.

Ecco la mia lista…
1° fra tutti il tatto, perché le mani scorrono il mondo e ne sentono i rilievi…
2° l’olfatto, per ricordare con i profumi i momenti più belli…
3° il gusto per assaporare il sapore delle cose non dette e la pelle del mio uomo…
4° la vista per cogliere i particolari dei raggi del sole nella penombra e gli sguardi pieni…
5° l’udito, ultimo ma non ultimo perché prima delle parole ci sono sensazioni, per trovare l’equilibrio dei segreti racchiusi nel silenzio…


A voi una carezza, profumata di mare, insaporita allo zenzero, colorata di luce, sulle note di una canzone d'amore...

11 commenti:

aroti ha detto...

pur'io lo faccio...magari domani..sì sì, posso???

astralla ha detto...

Certo che si :D! Quando vuoi! ;)

zefirina ha detto...

il mio ordine di preferenza è: primo il tatto, mi piace esplorare toccare con le mani; il secondo il gusto mi piace sentire i diversi sapori, scoprirne di nuovi, il terzo l'udito mi piace sentire le vibrazioni, la musica che le persone, gli oggetti emanano; il terzo la vista per avere la conferma di quello che hanno provato gli altri sensi, e infine l'odorato perchè il profumo di un bambino, quello del tuo uomo, quello del pane appena sfornato sono indimenticabili.
p.s. e il famoso sesto senso???

sonia ha detto...

Astralla condivido anche io l'ordine esatto di Zefirina!
Anche io gli avrei messi giù in questo modo.

Una serena giornata e un caloroso abbraccio!

PiB ha detto...

post sens-AZION-al-E

il mio ordine....

SENTIRE con il TATTO dei polpastrelli il SAPORE delle cose che VEDO mentro ANNUSO con le narici del cuore alla ricerca di nuove sens-AZIONI

Whitedog ha detto...

Una donna tra le mie braccia e ciascuno dei miei sensi troverà l'estasi (a meno che la donna in questione non sia Rosy Bindi)
bau bau.....bau

Anonimo ha detto...

Oddio...ci devo pensare...mmmmhh...a me piacerebbe guardare un tramonto, in un prato pieno di fiori profumati, tra i grilli che cantano, accarezzando i capelli del mio bimbo e mangiando fragole...non riesco a dare un ordine di importanza ;-)

Anonimo ha detto...

La mia classifica è:

1)VISTA - se non vedo non credo!
2)TATTO - una volta vista una ragazza..
3)UDITO - la ragazza intima di allontanarmi...
4)OLFATTO - vedo il ragazzo e sento odore di guai...
5)GUSTO - ma che gusto ci provo a provarci con le ragazze fidanzate?

:-)

astralla ha detto...

Che bello! Vedo che siete accorsi numerosi per la classifica delle cose non scritte!
Bello bello!

Zefirina, Sonia...visto come ognuno di noi ha un suo ordine delle cose? B)

PiB...senzionalMENTE descrivi sempre sentitaMENTE! ;)

Whitedog, Mad Riot...ah 'ste donne! :D Certo che Rosy Bindi...ma...sarà fidanzata??? :Z

Stefania...chissà perchè riesco quasi a sentire perchè non riesci a dare un ordine ai sensi...Grazie :)

aroti ha detto...

fatto fatto fatto

astralla ha detto...

brava Brava Brava...Grassie grassie grassie! ;)